Scarpe da MTB

Scarpe da MTB

La scelta delle scarpe da utilizzare quando si va in mountain bike non è per niente facile e scontata. Se la mountain bike viene utilizzata per quello per cui viene concepita: cioè sentieri e boschi, una buona scarpa può fare la differenza e risparmiare magari anche qualche caduta di troppo. Sarà molto importante scegliere quindi che tipo di pedali montare sulla propria bicicletta e di conseguenza che scarpe da MTB adottare.

Scarpe da MTB: flat o sgancio rapido

A differenza delle biciclette da strada dove praticamente il 99% dei ciclisti utilizza scarpe con sgancio rapido, sulla mountain bike si opta per scelte differenti, che dipendono talvolta anche dal tipo di percorso sul quale si deciderà di confrontarsi. Molti amatori preferiscono avere il piede libero, quindi pedali flat (praticamente pedali piatti molto simili a quelli che si usano su semplici bici da città) per una questione di sicurezza e immediatezza, avere la possibilità di appoggiare il piede in maniera spontanea e veloce è molto utile su terreni tortuosi come quelli che si affrontano in mountain bike. D’altro canto scarpe da MTB con aggancio garantiscono una pedalata più potente e più stabilità in certi frangenti, quindi bisognerà anche scegliere in base al proprio stile di guida e alle proprie esigenze. Negli ultimi anni han preso poi molto piede i pedali SPD che son pedali che hanno un lato flat e un lato simile ai pedali da sgancio, quindi si ha la possibilità di scegliere se avere il piede libero o meno, semplicemente ruotando il pedale. Questa è una scelta diffusa per chi in momenti più rilassati vuole avere il piede ben saldo e poter spingere sui pedali, mentre in momenti più tecnici vuole la libertà di un pedale flat.

Ovviamente se si adottano sganci rapidi le scarpe da MTB dovranno essere dotate di tacchette per permettere alla scarpa di agganciarsi al pedale, per sganciarle basterà una semplice torsione del piede verso l’esterno. Altri elementi fondamentali di scarpe per mountain bike sono la rigidità della suola. Più la suola è rigida più si riuscirà a dare potenza sui pedali e si avrà pure un piede più stabile. L’aderenza che ha la scarpa sul pedale è un altro elemento molto importante, così come il comfort che dà al piede, dato che può capitare di stare in sella per parecchio tempo. Esistono quindi ormai scarpe da MTB adatte per tutte le esigenze, dal ciclista agonista all’amatore che semplicemente vuole farsi la passeggiata nei boschi, con prezzi anche molto accessibili.

Vuoi acquistare un paio delle nostre scarpe da MTB ?

VISITA LA SEZIONE DEDICATA E SCEGLI LE TUE PREFERITE