Catalogo

Disponibilità
    Condizione

      Servizi

      BICICLETTE GRAVEL

      Le biciclette Gravel si stanno diffondendo sempre di più anche nel mercato italiano. “Gravel Road” in inglese sono le strade sterrate, “Gravel” invece significa semplicemente ghiaia, quindi è facilmente intuibile per quali ambienti principalmente sono concepite le biciclette gravel. Sono biciclette però molto diverse da biciclette off-road come...

      Le biciclette Gravel si stanno diffondendo sempre di più anche nel mercato italiano. “Gravel Road” in inglese sono le strade sterrate, “Gravel” invece significa semplicemente ghiaia, quindi è facilmente intuibile per quali ambienti principalmente sono concepite le biciclette gravel. Sono biciclette però molto diverse da biciclette off-road come possono essere le classiche Mountain Bike. Le biciclette Gravel hanno telai molto simili a quelli di bicicletta su strada e il manubrio con le “corna” tipico sempre di questa tipologia di biciclette. Sono quindi biciclette fatte per ottenere alte velocità su asfalto ma allo stesso tempo che possano permettere qualche deviazione su le cosiddette “strade bianche” e su qualche sentiero sterrato soft. Vien da sé capire che le biciclette Gravel non sono biciclette da boschi come può esserlo una mountain bike, ma sostanzialmente biciclette da strada più versatili e confortevoli.

      Caratteristiche delle biciclette Gravel

      I telai delle biciclette Gravel ricordano molto le geometrie di quelle delle biciclette classiche da strada, ma spesso i tubi sono studiati in modo da garantire posizioni di guida più confortevoli e rilassate (sono biciclette concepite per fare anche più km di quelli che si fanno su una bici da strada). La maggior parte delle Gravel bike montano freni a disco, per garantire un controllo più sicuro del mezzo quando si devia il percorso su sterrati e una maggiore sicurezza in discesa. I copertoni variano in base alle esigenze del ciclista, possono essere ridotti fino a 28mm di larghezza fino a superare i 40mm. Sta tutto nell’utilizzo che ne farà il possessore e quindi l’acquisto va valutato in base alle esigenze e al range di copertoni che la bicicletta potrà montare. Chi monta copertoni più larghi generalmente vorrà fare meno asfalto e viceversa. A differenza dei copertoni da strada, su queste biciclette vengono montati copertoni non completamente lisci e spesso con almeno uno strato antiforatura per garantire viaggi più sicuri, soprattutto su strade bianche. Sono biciclette che per certi versi ricordano molto quelle utilizzate nelle gare di ciclocross molto diffuse in Olanda e Belgio, e una bicicletta di questo tipo farebbe la gioia di chi affronta granfondo impegnative come la ormai famosa “Strade bianche” che si corre ogni anno a marzo a Siena, ogni anno ormai corsa da centinaia di atleti amatori di tutto il mondo.

      Sei interessato ad una delle nostre biciclette Gravel? SCEGLI LA TUA PREFERITA!

      Altro

      BICICLETTE GRAVEL Non ci sono prodotti in questa categoria.